Arlo|Smart Home Security|Wireless HD Security Cameras

Rispondere
Statistiche discussione
  • 15 risposte
  • 5104 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 4 con conversazione attiva
PaoloCappu
Aspirant
Aspirant

Salve,

 

Ho istallato da circa 10 giorni il sistema Arlo wifi con 4 telecamere. L'istallazione è stata semplice e non ha presentato problemi. Le telecamere si sono connesse subito e funzionano perfettamente. Ho però questo problema. Dopo circa 2 giorni in cui il funzionamentop è stato regolare, tutte e 4 le telecamere sono andate contemporaneamente offline. ATTENZIONE.... SOLO le telecamere, la base risulta correttamente connessa. Ero fuori casa per lavoro e nei 2 giorni successivi le telecamere risultavano sempre offline. Tornato a casa ho provato un riavvio della base (off/on) ma senza risultati. Ho provato a premere il pulsante triangolare della sincronizzazione e dopo pochi secondi tutte le telecamere sono ridiventate disponibili. Questa cosa mi è successa già 3 volte in maniera esattamente uguale!!

La rete wifi di casa è Telecom con modem FritzBox. Non è velocissima....circa 5 mega in download e circa 1 mega in upload, ma non credo che ci sia un problema di comunicazione tra modem e base perchè quest'ultima è sempre connessa e disponibile anche quando le telecamere sono offline. La sensazione è quella che le telecamere perdano di colpo e contemporaneamente la sincronizzazione con la base senza un apparente motivo o in concomitanza di qualsivoglia evento. La distanza tra base e telecamere varia dai 2 ai 10 metri e comunque tutte le telecamere risultano con il massimo del segnale. Le batterie sono nuove e tutte sopra il 90%! Purtroppo devo trovare una soluzione altrimento così questo sistema è totalmente inutile!

 

Qualcuno può aiutarmi??

 

Grazie

 

Paolo

15 RISPOSTE 15
paolafa
Luminary
Luminary

Senti prima gli esperti netgear diretti, in caso io farei da applicazione pc se possibile metti disattivato il sistema rimuovo dispositivi/cam1 ed esco applicazione e tolgo batterie cam, rientro e faccio la stessa procedura per tutte.

a questo punto stacco base da router e spengo base e scollego alimentazione base per tre minuti, ricollego alimentazione a base ma lascio spenta ricollego cavo al router ed accendo base ed aspetto si illuminano le luci. a questo punto inserisco le batterie nella prima videocamera (partendo sempre di inserire da quelle lato sportellino) e poi effettuo la sincronizzazione della prima e delle altre.

Avendo aiutato dei nostri amici ad installare alcuni sistemi arlo, io e mio marito abbiamo risolto quello che sembra il tuo stesso problema,

ribadisco cmq di aspettare cosa ne pensono i capi tecnici community per sicurezza.

ciao

 

p.s. la base la avrai sempre connessa essendola con il cavo al router, la vedrai sconnessa nel caso non ci sia internet da parte della telecom.

sei sicuro anche non ti dia problemi il frtizbox? in alcune localita' dai forum generalisti sembra possano avere problemi con alcune linee telecom datate( vedno come compero ...anzi leggo:-) Smiley Strizza l'occhio

Paola
PaoloCappu
Aspirant
Aspirant

Grazie della risposta. Domani provo a fare questa procedura. Ma gli esperti Netgear come li contatto? Non ho trovato nulla a riguardo...un telefono o una mail...

 

Grazie

 

Paolo

ElisabettaL
Arlo Employee Retired

Salve @PaoloCappu

Grazie per il post e Benvenuto nella Community!

 

Il problema si presenta sempre alla stessa ora? 

Ha molti dispositivi in wifi in casa?

Come si comportano i LED sulla stazione base quando si presenta il problema? La terza luce si spegne o rimane accesa? La seconda diventa arancione o rimane verde?

Provi a rimuovere tre videocamere per vedere se il problema si ripresenta, se funziona tutto ne riaggiunga 1 e monitori la situazione. Man mano aggiunga le altre monitorando sempre la situazione per verificare se il problema si ripresenta.

 

Se preferisce contattare direttamente il supporto tecnico può trovare i dettagli qui

 

Rimaniamo in attesa di sue

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

 

PaoloCappu
Aspirant
Aspirant

Salve e grazie della risposta.

 

L'orario in cui si presenta il problema è variabile anche se non posso dirlo con certezza visto che non sto sempre a guardate le telecamere. Comunque orientativamente accade dopo circa 24/36 ore dal ripristino del sistema. Le luci sulla base, nel momento in cui si evidenzia il problema, sono sempre verdi ma se tento di andate "live" con una qualsiasi telecamere, si spegne la luce della connessione delle camere. Le altre due luci rimangono sempre verdi (power e linea internet). Stasera ho provato a fare un "riavvio" della base da internet e questo mi ha permesso di recuperare l'uso delle telecamere....Ora che faccio....? provo comunque a fare la procedure che mi ha suggerito?

 

Grazie

 

Paolo

 

EvelinaS
Master
Master

Gentile @PaoloCappu

 

Grazie per altre informazioni. In tal caso se dopo il ravvio le telecamere sono in grado di ristabilire la connessione alla stazione base, sarebbe opportuno analizzare il traffico Wi-Fi della sua rete di casa. 

Può effettuare questa verifica scaricando l'App gratuita NETGEAR WiFi Analytics disponibile per i dispositivi mobili con il sistema operativo Android altrimenti si può utilizzare altri programmi o/e applicazioni con i quali possiamo analizzare la rete Wi-Fi. Può indicarmi a che distanza dalla stazione base ha posizionato le telecamere, sono presenti molti ostacoli?  

 

Provi ad allontanare la stazione base dal router il più possibile in modo da evitare eventuali disturbi tra le due reti Wi-Fi. Se noterà che ci sono altri punti d'accesso Wi-Fi nei dintorni i quali utilizzano lo stesso canale per trasmettere il segnale wireless, quindi modifichi il canale utilizzato dal suo router.

 

Rimaniamo in attesa di suoi aggiornamenti.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

PaoloCappu
Aspirant
Aspirant

Salve e grazie per le risposte. Ho in parte seguito i suoi suggerimenti ma, durante una situazione di blocco (offline di tutte le telecamere), ho provato a fare un riavvio della base da internet tramite il software. Dopo il riavvio tutte le telecamere sono ritornate online ed il problema non si è più ripresentato, almeno fin ad ora....e sono passati circa 5 giorni. Spero che il problema si sia risolto. Ho comunque provato a fare un'analisi del wifi ma non ho trovato nulla di significativo che potesse coincidere con il problema segnalato. La base è distante circa 2 mt dal router!...Bene, per ora continuo così sperando che il problema non si presenti più. Nel caso provvederò a rincontattarvi.

 

Grazie per l'assistenza.

 

Saluti

 

paolo

EvelinaS
Master
Master

Salve @PaoloCappu

 

Grazie per l'aggiornamento. Sono felice di sapere che le telecamere

si riconnettono dopo il riavvio tramite l'App. 

 

Buona giornata 🙂

 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

PaoloCappu
Aspirant
Aspirant

Buongiorno,

dopo l'ultima comunicazione il sistema ha funzionato regolarmente per circa 10/12 giorni, dopodichè ha ripresentato lo stesso problema. Con il riavvio della base, sia manuale che via software, a volte recupera la connessione con qualche telecamera, non sempre le stesse ed a volte con nessuna e l'unico modo è una nuova sincronizzazione tra telecamere e base.

 

Ho provato anche a spegnere il wifi di casa per capire se eventuali intereferenze potessero essere una delle cause del problema, ma anche in questo caso il comportamento del sistema non è cambiato. Secondo lei è possibile che sia un problema della base visto che essa lavora su un segnale wifi proprio e che perde randomicamente la connessione con tutte le telecamere contemporaneamente?

 

Grazie

ElisabettaL
Arlo Employee Retired

Gentile @PaoloCappu,

mi spiace che il problema si sia ripresentato.

 

Può indicarci la capacità in upload della sua rete? Può analizzarla tramite www.speedtest.net.

 

 

Cordiali Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

 

PaoloCappu
Aspirant
Aspirant

Salve,

la velocità di upload non è molto alta e varia durante il giorno. Mediamente si attesta su 0,50 mbs con un massimo di 1 ed un minimo di 0,35. Purtroppo dovo abito io la qualità dell'ADSL non è un granchè. Tuttavia anche con valori bassi di upload il sistema ARLO funziona senza problemi. Certo, il segnale delle telecamere arriva con certo ritardo ed a volte non perfettamente fluido ma comunque in maniera soddisfacente.

ElisabettaL
Arlo Employee Retired

Gentile @PaoloCappu,

purtroppo la capacità in upload è molto bassa. Uno dei requisiti minimi per il corretto funzionamento è avere minimo 1 Mbps.

La perdita di connessione tra la stazione base e le videocamere è dovuto alla saturazione della banda.

 

Cordiali Saluti
Elisabetta
Team NETGEAR

PaoloCappu
Aspirant
Aspirant

Salve,

grazie per la risposta però ci sono un paio di cose che non capisco. 

Primo: se il problema fosse l'ampiezza di banda in uscita, dovrei avere disconnessioni continue! Cosa che invece non ho. Il funzionamento è perfetto anche con l'uso contemporaneo di più dispositivi che utilizzano la banda.

 

Secondo: SE, come dice Lei, la banda va in saturazione, se io scollego o spengo il modem dovrei avere l'immediata disconnessione delle telecamere dalla base! Invece neanche questo accade! Laconnessione con la base rimane anche a modem spento ed in assenza di wifi della casa. Io credo che questo accada perche la base crea una sua linea wifi (ed è visibile) tra se stessa e le telecamere. Il problema della scarsa banda in uscita dovrebbe influenzare solo la connessione tra la base ed il dispositivo che si aggancia ad essa!

 

Dove ho sbagliato in tutto questo ragionamento?

 

Grazie

 

Paolo

 

EvelinaS
Master
Master

Salve Paolo, 

 

Grazie per il feedback. Nel momento in qui inviamo informazioni dalla nostra rete locale alla rete esterna utilizziamo la capacità di Upload, quindi, avendo quattro telecamere la banda si satura e la comunicazione tra il server Arlo si interrompe, ed per questo le telecamere possono risultare offline.

Tuttavia come ha potuto notare la connessione tra la base Arlo e le telecamere risulta attivo (il terzo LED sulla base rimane accesso), purtroppo, c'è una insufficienza probabilmente causata dal basso Upload. Hai provato per caso di utilizzare una sola telecamera? Il problema persiste?

 

In alcuni casi il ravvio della stazione base risulta sufficiente per ripristinare un corretto funzionamento del sistema Arlo. In questo modo la base Arlo riceve nuovamente l'indirizzo IP dal router. 

 

Inoltre potresti provare il sistema Arlo in un altro ambiente (ad esempio a casa degli amici o familiari) dove la capacità in Upload risulta maggiore. 

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

PaoloCappu
Aspirant
Aspirant

Salve e grazie per le risposte. 

Se ho ben capito, la scarsa banda in upload va in saturazione durante la comunicazione tra la base Arlo e l'esterno. E questo è chiaro ed infatti se io provo a vedere più telecamere contemporaneamente il sistema rallenta e la qualità video diminuisce ma non si perde la connessione tra telecamere e base, ed il terzo led, quello della connessione tra base e telecamere, rimane sempre acceso nonstante il funzionamento a rilento.  Quando invece le telecamere risultano offline il terzo led si spegne mentre resta sempre e comunque disponibile  la comunicazione tra la base Arlo e l'esterno. Ed è qui il punto strano! Perchè si spegne il terzo led se le telecamere per comunicare con la base usano la rete wifi Arlo e non quella di casa? Questo succede anche in assenza di richiesta di connessione dall'esterno. In pratica, il sistema Arlo in tutta autonomia, ad un certo punto, senza alcuna azione da parte dell'utente, si perde la connessione tra base e telecamere, ed in quel momento non c'è nessuna richiesta di monitoraggio dall'esterno e quindi nessuna necessità dell'uso della banda di upload tra la base e l'esterno.

 

Comunque proverò ad usare meno telecamere, diciamo 2, per vedere se si comporta allo stesso modo, ed anche a provare il sistema in un'altra abitazione.

 

Ma sarebbe possibile avere un numero di telefono di un vostroecnico per parlarci di persona? 

 

Grazie

 

paolo

EvelinaS
Master
Master

Buon pomeriggio Paolo, 

 

Grazie per la precisa descrizione. Se gradisce di aprire il ticket di supporto può trovare il numero di telefono qui

 

Rimaniamo in attesa di suoi aggiornamenti in merito alle verifiche con solo due telecamere e su una diversa linea.

 

Buon pomeriggio. 

 

Evelina

Team NETGEAR