Arlo|Smart Home Security|Wireless HD Security Cameras

Rispondere
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 3629 visualizzazioni
  • 4 kudos
  • 2 con conversazione attiva
gammarco
Tutor
Tutor

buongiorno a tutti,

vi scrivo la mia esperienza con Arlo Go e SIM Tiscali mobile, visto che ormai l'assistenza tecnica ce la dobbiamo fare da soli!

 

La telecamera al 20/11/2020 è aggiornata all'ultimo firmware e non sono ancora riuscito a farla funzionare con una SIM Tiscali mobile con offerta Smart 10 in 4G. La SIM funziona bene con il mio smartphone e ha copertura 4G a Torino.

 

All'avvio della telecamera dopo il suono incoraggiante il led lampeggia lentamente di color arancione e quando mostro il QR code alla telecamera, in fase di installazione, viene emesso un suono di insuccesso e il led lampeggia velocemente di color arancione. Ho provato a proseguire con l'installazione e inserire manualmente l'APN tiscalimobileinternet ma senza successo. Ho provato sia il ripristino alle impostazioni predefinite sia effettuando la procedura di installazione senza batteria solo con l'alimentatore esterno.

 

Per avere la conferma che la telecamera non fosse guasta ho provato con una SIM iliad e sono riuscito a installarla senza problemi (ne ho approfittato per aggiornare il firmware). Nelle impostazioni la cosa strana è che l'APN associato in automatico a iliad è web.omnitel.it

Ho provato una SIM TIM che ha funzionato, in questo caso l'APN associato è stato ibox.tim.it

Ho provato una SIM ho mobile è ho avuto gli stessi problemi di Tiscali mobile.

 

Questa è la mia esperienza finora, se avete suggerimenti per far funzionare la SIM Tiscali ve ne sono grato!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
gammarco
Tutor
Tutor

Aggiornamento al 10 dicembre 2020.

 

Ho utilizzato la scheda SIM iliad per 1 settimana (offerta 40 gb), non sempre la telecamera si collegava subito, molto spesso risultava offline nonostante ci fosse copertura di rete, 4 tacche in 3G (da impostazioni avevo abbassato la qualità del video data la connessione in 3G). Quando aprivo l'app Arlo lo stato della telecamera mi dava 4 tacche di colore nero, non appena premevo sul pulsante play per avviare la diretta le tacche passavano a 2 di colore giallo e dopo un po' che cercava di caricare il video della diretta mi compariva la scritta di telecamera offline. Ho notato che ogni volta che la telecamera si riconnetteva dopo essere stata offline il suo indirizzo IP cambiava.

Il rilevamento di movimento ha sempre funzionato, le notifiche mi sono arrivate anche con telecamera offline. Con telecamera online nelle impostazioni APN non compariva l'APN iliad, ho provato a inserirlo manualmente ma continuava a rimanere vuoto. 1 mese fa avevo fatto il test con un'altra SIM iliad e in quel caso l'APN si era impostato automaticamente una volta su web.omnitel.it e una volta su ibox.tim.it, però non ho avuto modo di testare quella SIM per molto tempo.

 

Visto il funzionamento a singhiozzo del video in diretta ho deciso di provare con la Vodafone Smart SIM (V-Sim by Vodafone). Quando ho acquistato la telecamera su amazon la descrizione diceva che era compatibile con le SIM di qualsiasi operatore, non penso che si trattasse della versione brandizzata Vodafone, quindi avevo qualche dubbio che la V-Sim Vodafone potesse funzionare avendola acquistata a parte in un secondo momento.

 

E invece, funziona alla grande! Telecamera riconosciuta subito e video in diretta sempre disponibile senza più telecamera offline. Quando apro l'app adesso accade l'opposto, cioè le 3/4 tacche di ricezione da gialle diventano nere e la telecamera è sempre accessibile. L'APN impostato in automatico è ciot.vodafone.com, nome utente vodafone, password è vuota, autenticazione PAP, roaming attivo, l'indirizzo IP sembra sempre lo stesso per ora.

 

L'offerta della V-Sim di Vodafone ha un costo di attivazione di 10€ e poi 3€ al mese, non ci sono limiti nel traffico dati, ovviamente con l'utilizzo per Telecamera (non su smartphone). Per attivare la V-Sim bisogna scaricare l'app Vodafone Smart e avere un numero di cellulare che non sia di un operatore virtuale, tipo ho mobile o very mobile, quindi vanno bene TIM, Wind, Vodafone. Io ho fatto la registrazione con un numero Wind ed è andato tutto bene. Bisogna poi associare una carta di credito, Visa o Mastercard, ho provato con American Express ma non me l'ha presa. Poi in fase di attivazione della SIM si deve scegliere su quale dispositivo sarà utilizzata, io ho scelto la telecamera Arlo Go, era presente anche la Reolink Go per la cronaca.

L'attivazione è istantanea e si può subito inserire la SIM nella telecamera. Per ora funziona tutto come dovrebbe funzionare!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
JurekT
Arlo Moderator
Arlo Moderator

Buongiorno @gammarco,


La ringraziamo per il post e benvenuto nella community Arlo!


Si è assicurato che sulle carte SIM Tiscali e Ho non vi sia un codice PIN? La camera Arlo Go non è in grado di connettersi a Internet se la carta è bloccata da un PIN.


Si è inoltre assicurato che ambedue le SIM abbiano un piano dati attivo, o comunque del credito sufficiente?


Distinti saluti,


Jurek
Team Arlo

gammarco
Tutor
Tutor

buongiorno @JurekT ,

grazie della risposta, ormai le ho provate tutte. Sia sulla SIM Tiscali mobile che su quella Ho mobile non è presente il blocco con codice PIN, entrambe le SIM hanno un piano dati attivo, credito sufficiente ed entrambe funzionano su smartphone.

Sarebbe molto gradito avere un elenco con le SIM italiane che al momento si possono utilizzare con la telecamera Arlo Go perchè non sembra che sia (cito testualmente) "Compatibile con SIM di Qualsiasi Operatore". Per quello che ho potuto constatare iliad e TIM funzionano, per ora. Il problema è che non posso comprare io le SIM di tutti gli operatori per testarli.

Forse il problema con gli operatori più economici è dovuto al fatto che magari applicano più restrizioni alla connessione (ip nattato e non pubblico), sarebbe stato utile saperlo dal vostro supporto tecnico, che non risponde più.

A oggi quindi ho dovuto cambiare operatore e passare a iliad per poter far funzionare il vostro prodotto, non ho parole.

JurekT
Arlo Moderator
Arlo Moderator

Buonasera @gammarco.

 

grazie per il riscontro.

 

È possibile che il problema risieda nelle carte SIM in questione. La invito a contattare il nostro supporto tecnico per poter procedere con l'opportuna assistenza e l'apertura di un ticket di supporto.

 

Distinti saluti,


Jurek
Team Arlo

gammarco
Tutor
Tutor

Aggiornamento al 10 dicembre 2020.

 

Ho utilizzato la scheda SIM iliad per 1 settimana (offerta 40 gb), non sempre la telecamera si collegava subito, molto spesso risultava offline nonostante ci fosse copertura di rete, 4 tacche in 3G (da impostazioni avevo abbassato la qualità del video data la connessione in 3G). Quando aprivo l'app Arlo lo stato della telecamera mi dava 4 tacche di colore nero, non appena premevo sul pulsante play per avviare la diretta le tacche passavano a 2 di colore giallo e dopo un po' che cercava di caricare il video della diretta mi compariva la scritta di telecamera offline. Ho notato che ogni volta che la telecamera si riconnetteva dopo essere stata offline il suo indirizzo IP cambiava.

Il rilevamento di movimento ha sempre funzionato, le notifiche mi sono arrivate anche con telecamera offline. Con telecamera online nelle impostazioni APN non compariva l'APN iliad, ho provato a inserirlo manualmente ma continuava a rimanere vuoto. 1 mese fa avevo fatto il test con un'altra SIM iliad e in quel caso l'APN si era impostato automaticamente una volta su web.omnitel.it e una volta su ibox.tim.it, però non ho avuto modo di testare quella SIM per molto tempo.

 

Visto il funzionamento a singhiozzo del video in diretta ho deciso di provare con la Vodafone Smart SIM (V-Sim by Vodafone). Quando ho acquistato la telecamera su amazon la descrizione diceva che era compatibile con le SIM di qualsiasi operatore, non penso che si trattasse della versione brandizzata Vodafone, quindi avevo qualche dubbio che la V-Sim Vodafone potesse funzionare avendola acquistata a parte in un secondo momento.

 

E invece, funziona alla grande! Telecamera riconosciuta subito e video in diretta sempre disponibile senza più telecamera offline. Quando apro l'app adesso accade l'opposto, cioè le 3/4 tacche di ricezione da gialle diventano nere e la telecamera è sempre accessibile. L'APN impostato in automatico è ciot.vodafone.com, nome utente vodafone, password è vuota, autenticazione PAP, roaming attivo, l'indirizzo IP sembra sempre lo stesso per ora.

 

L'offerta della V-Sim di Vodafone ha un costo di attivazione di 10€ e poi 3€ al mese, non ci sono limiti nel traffico dati, ovviamente con l'utilizzo per Telecamera (non su smartphone). Per attivare la V-Sim bisogna scaricare l'app Vodafone Smart e avere un numero di cellulare che non sia di un operatore virtuale, tipo ho mobile o very mobile, quindi vanno bene TIM, Wind, Vodafone. Io ho fatto la registrazione con un numero Wind ed è andato tutto bene. Bisogna poi associare una carta di credito, Visa o Mastercard, ho provato con American Express ma non me l'ha presa. Poi in fase di attivazione della SIM si deve scegliere su quale dispositivo sarà utilizzata, io ho scelto la telecamera Arlo Go, era presente anche la Reolink Go per la cronaca.

L'attivazione è istantanea e si può subito inserire la SIM nella telecamera. Per ora funziona tutto come dovrebbe funzionare!

JurekT
Arlo Moderator
Arlo Moderator

Buonsera @gammarco,

 

La ringrazio per la conferma. Sono felice che la problematica si sia risolta!

 

Non esiti a visitare nuovamente la nostra community in caso di futuri eventuali problemi o dubbi.

 

Distinti saluti,

 

Jurek

Team Arlo