Arlo|Smart Home Security|Wireless HD Security Cameras
0 Kudos

Arlo e l’inquinamento elettromagnetico

L’inquinamento elettromagnetico in un ambiente è dato dalla somma dei campi elettromagnetici generati dai singoli dispositivi. Arlo è un dispositivo dotato di Dichiarazione di conformità del rispetto delle direttive in tema di emissioni radio, salute e sicurezza, così come sono conformi i vari dispositivi di uso comune: router wifi, cellulari etc. Il problema è che le persone stazionano negli ambienti domestici o di lavoro dove coesistono spesso varie sorgenti di campi elettromagnetici, in particolare nei condomini, senza menzionare il segnale dai ripetitori di telefonia mobile.

Ho installato sul cellulare una app Analizzatore Wifi e sono rimasto sorpreso da quanti wifi dei vicini mi entrano in casa e in ufficio.

Il risultato che però mi ha più preoccupato è stato il verificare che il segnale wifi di Arlo nella stanza è rimasto invariato passando da Attivato a Disattivato e anche posizionando la camera in off il segnale non diminuisce: a 4 metri dalla base con il sistema disattivato e la camera spenta, il segnale registrato è pari a -50 dBm, che è quasi il massimo per un wifi!

Mi infastidisce molto l’idea di lavorare in un ufficio con un segnale elettromagnetico così forte, anche se a norma.

Suggerisco pertanto di rivedere la potenza del segnale in funzione della modalità in cui il sistema si trova, rendendolo modulabile. Capisco che deve comunque rimanere il collegamento tra la base e le camere anche quando disabilitate altrimenti quando si attiva il sistema queste non risponderebbero, tuttavia il sistema si dovrebbe poter posizionare in una modalità a bassa emissione quando ad esempio in casa rimane la famiglia con bambini.

Dal punto di vista dell’utente sarebbe pratico trovare nella schermata Modalità, a lato della funzione Disattivata, la matita verde che consenta di poter scegliere tra segnale normale oppure a bassa emissione.

Segnalo come esempio la tecnologia ECO DECT che riduce il consumo energetico e le emissioni di onde radio, modulando a seconda delle esigenze.

Ringrazio il Team NETGEAR per un cortese riscontro.